ITS Meccanica e Meccatronica di Lanciano. Innovazione, obiettivo comune.
Specializzarsi nell’ utilizzo delle tecnologie per innovare un mondo del lavoro che è già cambiato e che continua a cambiare velocemente.
Questo il messaggio delle 5 scuole di alta formazione post diploma ( ITS ), diretto agli studenti che devono scegliere il percorso formativo dopo il diploma.
Ad intervenire nelle giornate di orientamento dell’ 8 aprile a Teramo e 9 aprile a Lanciano i Presidenti delle 5 fondazioni che fanno capo agli altrettanti ITS, Gilberto Candeloro ( Sistema Meccanica – Lanciano ), Italo Lupo ( Moda – Pescara ), Carlo Imperatore ( Energia, Ambiente ed Edilizia Sostenibile – L’Aquila ), Giovanni Di Giosia ( Agroalimentare – Teramo), Alfonso Di Fonzo ( Mobilità Sostenibile – Ortona).
Eventi finalizzati a sensibilizzare, informare e orientare gli studenti post-diploma, nella scelta dei percorsi formativi che garantiscono un tasso di “placement” che supera il 90% e che può aumentare accrescendo negli studenti l’interesse a dar vita a nuove imprese che di conseguenza hanno l’esigenza di assumere tecnici specializzati.
In questo contesto Candeloro, Presidente dell’ ITS Meccanica e Meccatronica, rappresenta il modello duale di alternanza – scuola – lavoro, in collaborazione con imprese, università e centri di ricerca, introducendo The Hive e calcando l’importanza degli Incubatori Certficati nel contesto delle Startup Innovative e degli strumenti di incubazione e accelerazione.
Diffondere la cultura di fare impresa, questo un ruolo e contributo che l’ Incubatore Certificato The Hive Pescara in collaborazione con l’ ITS di Lanciano, coordinato da Antonio Maffei e Tonino Di Toro, porta a Lanciano, per la prima volta, con la nuova edizione di Google Startup Grind, la più grande community di startupper al mondo promosso da Google.
Speaker dell’evento che si terrà il 6 giugno ospiti dell’ ITS di Lanciano, i founder di due affermate Startup Innovative, The Prototype di Pescara e Armotia di Ancona.