COSTRUIRE INSIEME il ritorno al futuro
Costruire Insieme il ritorno al futuro è l’attività su cui è attualmente più impegnata la Fondazione Costruire Insieme Onlus a sostegno delle persone over 50 anni che hanno perso il lavoro.
La situazione degli over 50 disoccupati è particolarmente grave e complicata perché queste persone sono troppo giovani per andare in pensione e troppo vecchie per un mercato del lavoro sempre più veloce e competitivo basato soprattutto sulle nuove tecnologie digitali.
Queste persone invece che essere un peso per la società, sono una risorsa di conoscenze ed esperienze ma vanno opportunamente assistite, sostenute e formate per essere reinserite nel tessuto produttivo in veste di lavoratori subordinati o autonomi.
La Fondazione Costruire Insieme Onlus accoglie queste personale e li assiste nel reinserimento lavorativo attraverso principalmente il sostegno nel percorso formativo di aggiornamento professionale, in quelle psicologiche, nelle procedure burocratiche-legali e nelle necessità primarie personali e familiari.